martedì 20 luglio 2010

Ah la Turca...

No, niente Mozart in questo caso, parliamo di cesso. Si, proprio della tazza del water.

Penso che il concetto di "gabinetto alla Turca" faccia venire in mente a chiunque delle situazioni talvolta scomodissime. Ricordo anni fa in un bar su una pista da sci… che poi certe cose succedono quando meno è opportuno.

Una mano a tenere il pantalone che non finisca troppo indietro; un'altra per aggrapparsi e stare abbastanza indietro in modo che… non finisca troppo avanti; un'altra per pulirsi… e poi le zuave di pancia che non favoriscono la posizione.

Sicuramente la mia esperienza personale associa al gabinetto alla Turca una sensazione di assoluto disagio.

Bene, mi trovo a Istanbul per lavoro per la prima volta e chiaramente qui i gabinetti ci si immagina siano tutti "Turchi"… ma con grande sorpresa scopro che è tutta un'altra cosa.

Niente più posizioni rannicchiate e in pericoloso equilibrio, ma comode tazze, quasi come le nostre.

Si, quasi ma nel senso di meglio, perché sono dotate di un ugello abbinato a un rubinetto che alla bisogna proietta un getto d'acqua proprio nel… punto giusto!

Cavolo! è un sistema formidabile, efficace, rapido e conveniente. Non serve neanche il bidè.

Il dispositivo ha sicuramente attinenza con necessità collegate alla religione che prevede di lavarsi solamente con acqua ma lo trovo sicuramente geniale.

L'ho visto dapprima in aeroporto e poi in azienda dove avevo un meeting.

Incuriosito ho azionato il rubinetto… ma non da seduto, ero in piedi (non fatelo mai!) e la mia curiosità è stata appagata da un poderoso getto d'acqua che mi ha colpito di rimbalzo, chiarendomi qualsiasi dubbio.

Non potendo disertare la sala con tutta la gente che mi aspettava ho deciso di uscire gocciolante e con un gran sorriso ho detto "Ora mi è chiaro a cosa serve!". L'aria condizionata ha posto rapidamente rimedio.

Da indiscrezioni sembra che il nuovo sistema venga denominato "alla Franca" ma per me sarà sempre "Ah la Nuova Turca".




Nessun commento: