giovedì 20 maggio 2010

...stavolta ce l'abbiamo fatta! Da oggi anch'io ho la PEC (beh, forse... quasi...)

Questa mattina sono passato davanti all'ufficio postale e mi sono detto "dài che ci riproviamo".
Prendo il numero come dal salumiere e arrivo allo sportello.
La signora, vedendo che avanzavo brandendo vistosamente il depliant della PostaCertificat@ subito mi chiede: "cosa deve fare?" non nascondendo uno sguardo sospettoso.
"lapec" le dico... "Ah questa proprio non la so far... ehm... no mi scusi ma non sono abilitata per questa cosa qui, cioè non sono... deve parlare con la mia collega" e mi indica la signora con cui avevo parlato la volta scorsa che mi scruta da dietro gli occhiali da lettura inchinando il capo.
Mi avvicino e le chiedo se ha tenuto le fotocopie della volta scorsa... "no, tutte le volte dobbiamo rifarle" (quindi altra carta!) ma stavolta usa un solo foglio per farci stare la carta d'identità fronte/retro e il codice fiscale.
Ci riprova però: "ha portato la stampa dell'email?" ...No! Ho il codice cliente salvato sul telefonino.
Dopo qualche attimo di silenzio le si illumina il sorriso: "Stavolta dovrebbe essere occhei".
Arriva con altri 4 fogli stampati che mi fa firmare e me ne lascia uno da portare a casa.
Bene, adesso ho finalmente la PEC (devo solo ricordarmi quale password avevo inserito...!) e ora, quasi per contrappasso, mi bevo un caffè guardando il sito di una azienda che invece gestisce la carta con un po' di consapevolezza.

Nessun commento: